Il Battesimo

Ciò che si vede: 


IL MINISTRO: 

i ministri ordinari del Battesimo sono il vescovo, il sacerdote e il diacono. La Chiesa, riconoscendo l’importanza del Battesimo per la salvezza, in caso di necessità, concede che qualsiasi persona battezzata o no, lo possa amministrare purché agisca secondo l’intenzione della Chiesa. .


IL SEGNO: 


il segno del Battesimo è il versare l’acqua per tre volte sul capo del battezzando. Il ministro poi ne unge con il crisma la fronte, segno della partecipazione al sacerdozio di Cristo. Il battesimo può essere amministrato anche per immersione. La presenza del padrino e della madrina ha il compito di ampliare in senso spirituale la famiglia del battezzando, poiché si assumono il compito di assisterlo nel cammino di fede. 


LA PAROLA: 

Il ministro mentre versa l’acqua, pronuncia le seguenti parole: “ io ti Battezzo nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”. 


Ciò che opera:

Il Battesimo rende figli di Dio, perché cancella il peccato originale e qualsiasi altro peccato. Viene sepolta la creatura vecchia, vittima del peccato e per l’azione dello Spirito Santo, nasce la creatura nuova: sepolti con Cristo per risorgere con Lui a vita nuova. 

Questo sacramento incorpora a Cristo, introduce nella Chiesa e rende partecipi del sacerdozio comune dei fedeli. Il Battesimo è la porta d’ingresso nella comunità cristiana, per questo è bene che lo si riceva nella propria Chiesa parrocchiale.